Programma di Febbraio 2019

02 febbraio 2019:        Visita Opificio delle pietra dure di Firenze

Come anticipato, avremo la possibilità di passare insieme una piacevole giornata nella splendida Firenze visitando il Museo e il Laboratorio dell’Opificio delle pietre dure di via degli Alfani. L’arrivo in Firenze è libero mentre il ritrovo davanti al Museo è fissato alle 11,00 (max. 11,15). La visita inizierà alle 11,30 per la durata di 2 ore. Al termine pranzeremo all’Osteria dell’OK che dista solamente 50 metri dall’Opificio.

05 febbraio 2019:        Conviviale: Pistole Beretta – Hotel Minerva di Arezzo

Conviviale con il Dott. Franco Gussalli Beretta, Presidente e CEO della “Fabbrica d’armi Pietro Beretta S.p.A.” di Gardone Val Trompia. La dinastia, fondata da Bartolomeo Beretta nel 1526, ha rappresentato e rappresenta una delle eccellenze mondiali del made in Italy. Oltre che con il RC Arezzo, organizzatore della serata, saremo piacevolmente in interclub con i RC Casentino, Cortona ed Inner Wheel Arezzo CARF.

14 febbraio 2019:        Caminetto: San Valentino alla Traiana

Come da tradizione e ringraziando il nostro Past-President Mauro Vannelli, trascorreremo insieme una serena e piacevole serata al Circolo Traiana (comune di Terranuova Bracciolini) dove, oltre alla degustazione delle famose tagliatelle, potremo ascoltare della buona musica.

21 febbraio 2019:        Conviviale: “Gli eroi di via Fani”    Sede vacante che verrà definita nell’Assemblea del 31/01

Come più volte annunciato avremo il piacere di avere tra noi il Dott. Filippo Boni, giovane ed emergente scrittore valdarnese che, da sempre, si è interessato degli uomini della Scorta del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, uccisi in via Fani nel 1978. Con il libro: “Gli eroi di via Fani” ha dato voce ai componenti della  scorta  il cui sacrificio è passato quasi in silenzio nonostante si siano scritti fiumi di inchiostro sul tragico evento, ormai nella storia “oscura” della nostra Repubblica.

28 febbraio 2019:        Caminetto  “Olio: Cultura ed alimentazione”    Sede vacante

In compagnia del Dott. Giuseppe Grappolini di Loro Ciuffenna potremo conoscere le caratteristiche, le proprietà salutari e la storia di uno dei più preziosi frutti della nostra Toscana e del nostro Valdarno direttamente da un esperto la cui famiglia è sempre stata sinonimo di qualità olearia del nostro territorio.