Programma di Maggio 2019

02 maggio 2019, giovedì;    Sospesa per il ponte del 1° maggio

09 maggio 2019, giovedì:    Caminetto: La via della seta (Antica Tabaccaia)                      Stefano Bellezza

La Cina, fin dai tempi Marco Polo, ha acceso la curiosità e l’interesse economico e culturale dell’Europa con continui contatti  attraverso le vie carovaniere di terra prima e le rotte commerciali di mare poi. Attualmente, la “Terra del Dragone” è diventata sempre più presente nella nostra vita quotidiana e nella nostra società “decadente”. L’amico e socio Stefano Bellezza ci condurrà lungo questa via millenaria per scoprire il passato ma soprattutto il prossimo presente.

19 maggio 2019, Domenica: Conviviale: Maggio a Rimaggio                                    Fattoria di Rimaggio

Alle ore 18,00 nella bellissima Azienda Agricola di “Rimaggio” (via Nazionale 2, Laterina-Pergine Valdarno) di proprietà del nostro amico e socio, Paolo Calvo e della consorte Patrizia, Lorenzo Michelini, Marco Betti, Bruno Grassi, Franco Ceccarelli, accompagnati dalla fisarmonica di Madoka Funatsu, ci faranno rivivere le emozioni del Maggio Toscano attraverso la storia e l’ascolto delle poesie estemporanee in “ottava rima” e delle canzoni popolari della nostra terra Valdarnese; il tutto “condito” da una merenda-cena a base dei buonissimi prodotti della Fattoria di Rimaggio. Per necessità organizzative è richiesta la conferma della presenza dei soci e dei graditi ospiti entro giovedì, 16 maggio al Segretario, Marco Migliorini.

23 maggio 2019, giovedì:    Caminetto: Peppone e Don Camillo (Antica Tabaccaia)                      Lorenzo Pierazzi

La serie cinematografica di “Peppone e Don Camillo” ha da sempre rappresentato uno spaccato comico-ironico della realtà italiana appena uscita dal dramma del secondo conflitto mondiale e dalla successiva guerra civile che ha contribuito anche a “sdrammatizzarne” la situazione esplosiva della neonata Repibblica. Il nostro amico e socio Lorenzo Pierazzi ci illustrerà gli aspetti nascosti e curiosi dei personaggi narrati nella storia nei quali, in vario modo, ognuno di noi può ritrovarsi.

25 maggio 2019, sabato:    Concerto con apericena: “In arte … Rotary”                             Stanze Ulivieri
Nello splendido Salone degli Specchi del Circolo “Stanze Ulivieri” (Piazza G. Garibaldi 1, Montevarchi) si svolgerà, in Partnership con la Direzione del Circolo, il Concerto del Tenore e Socio Onorario del nostro Club, Luca Canonici che, accompagnato al Piano dal Maestro Vincenzo Irelli, eseguirà un repertorio di canzoni celebri italiane e dal mondo. Programma: Ore 19,00 aperi-cena; Ore 20,30: Concerto. Prima del concerto si svolgerà un’asta di alcune foto di scena firmate da Luca Canonici. Il costo complessivo dell’evento sarà di 30 euro a testa. Per necessità organizzative è gradita la prenotazione entro giovedì, 23 maggio al Segretario, Marco Migliorini. Il ricavato della serata sarà destinato al Museo Diocesano di Arte Sacra di Montevarchi per la parziale copertura delle spese di gestione della struttura.