Interclub Ponte a Buriano

ponte 7

Inteclub Arezzo, Arezzo Est e Valdarno

Il Rotary Valdarno ha organizzato un incontro presso il ponte a Buriano insieme con i club Rotary Arezzo e Rotary Arezzo Est. Ospite di fama internazionale, il Prof Massimo Ricci è docente universitario per il recupero delle opere antiche e membro del comitato tecnico dell’UNESCO. Attualmente il prof Ricci stà conducendo una intensa attività di sensibilizzazione per la salvaguardia del ponte a Buriano, opera architettonica del nostro lontano passato ritratta da Leonardo da Vinci nella sua più famosa opera, La Gioconda.

La relazione del Prof. Ricci ci ha fatto capire l’estrema necessità di una rapida opera di consolidamento e ci ha fatto ancora di più apprezzare le soluzioni architettoniche ed ingegneristiche racchiuse nell’opera.

È stata una occasione unica per riscoprire luoghi di semplice ed intatta bellezza; le anse dell’Arno esprimono, nella zona aretina, particolare dolcezza. Come nel quadro di Leonardo, così ci siamo ritrovati ad ammirare quel panorama che incornicia un’opera altrettanto unica qual’è il ponte.

Assieme al Prof. Ricci sono intervenuti il Geom. Gualberto Gualdani, maggiore conoscitore delle problematiche e vicissitudini del ponte, il Dott Banci Rodolfo ( sponsor del corso UNESCO per la salvaguardia del ponte ) ed il Dott Pierluigi Rossi (noto in ambito giornalistico in difesa del patrimonio artistico locale).

 

il professore ha relazionato difronte al ponte in presenza di numerosi rotariani.

l’interclub ha offerto la possibilità di approfondire i pregi architettonici del ponte.

il saluto dei presidenti!