Programma di Marzo 2019

09 marzo 2019, sabato:        ROTARYINMUSICA

Alle ore 21,15, nella Pieve di San Giovanni Battista in San Giovanni Valdarno, concerto per pianoforte che vedrà protagonista il Maestro Andrea Turini affiancato a due giovani promesse della pianistica valdarnese Anna Massi e Gabriele Cerofolini. Nella serata verranno eseguiti brani di Bach, Beethoven e Chopin (Ingresso gratuito). La serata servirà per finanziare il 3° premio (maggiore), pari a 750 euro, del Concorso Internazionale Pianistico “Humberto Quagliata” che si svolgerà a San Giovanni Valdarno dal 6 al 10 novembre 2019 (la premiazione sarà l’11 novembre) sempre nella pieve di San Giovanni Valdarno. (Non è prevista la cena).

16 marzo2019, sabato:    Conviviale interclub: Brunelleschi e la costruzione della cupola di S. Maria del Fiore

Alle ore 18,00, nella sala conferenza dell’Hotel Minerva si svolgerà la conferenza “Brunelleschi e la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore”. Alle ore 20,30, sempre nell’Hotel Minerva, seguirà la cena conviviale in interclub con i Rotary Arezzo, Arezzo Est e Casentino dal titolo: “Brunelleschi segreto”. Relatore di entrambi i momenti dell’evento sarà il Prof. Massimo Ricci, maggiore esperto mondiale sulle opere e la vita del grande Filippo Brunelleschi.

21 marzo 2019:        Caminetto: Si viaggiare …..            Domenico Aversa e Paolo Castiglia

“Si viaggiare…” l’interpretazione è data in chiave simbolica e può essere interpretata in modi diversi e complementari. Ci si può vedere la storia banale di una persona che è ferma per un guasto meccanico improvviso; oppure una metafora che ci possa aiutare a comprendere la struttura interna del nostro essere e, al tempo stesso, trovare un altro simbolismo: quello dell’animo umano con tutti i suoi problemi… tutti i suoi dubbi… tutti i suoi fantasmi…  Come consuetudine la storia sarà supportata da immagini varie che illustreranno i passaggi della narrazione e le vicende collegate. Antica Tabaccaia

24 marzo 2019, Domenica:     Visita Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

Il Prof. Massimo Ricci, membro del Direttivo del Museo, sarà la nostra guida nella visita ad uno dei più importanti Musei del mondo; definito il Museo del Rinascimento. Grazie alle conoscenze e le competenze del Professore faremo un viaggio a ritroso nel tempo fino alla Firenze di Brunelleschi, Donatello e … tanti altri grandi dell’arte fiorentina. Il ritrovo è fissato alle ore 10,00 davanti alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Il Biglietto (che comprende anche la visita al Campanile di Giotto) sarà di 20 euro a testa a cui vanno aggiunti i 20 euro del pranzo che sarà all’Osteria dell’OK già conosciuta nella visita all’Opificio. Per concessione del Professore, avremo a disposizione 40 posti. Pertanto vi invito a comunicare la presenza al Segretario prima possibile!

28 marzo 2019:        Conviviale: “Nato con la camicia”                    Fabrizio Margutti

Come nasce una camicia? Sembra una domanda banale ma per chi, come me, ha avuto la fortuna di ascoltare Fabrizio Margutti, “artista della camicia” da molti anni, la risposta è: “da molto lontano”. Dal carattere e dalla personalità del cliente che la indosserà, dalla scelta del materiale e dal tipo di tessuto, dal taglio e dalle rifinitura che trasformano un capo di abbigliamento in un opera d’arte unica e personale. Questo e tanto altro sarà l’argomento della serata dove Fabrizio Margutti ci condurrà tenendoci per mano. Antica Tabaccaia.